Silvano Zanetti: il braccio e la mente dietro il blog

Progressisti Lombardi ADESSO! è un quindicinale anticonformista on line di informazione politica, storica ed economica regionale, con attenzione anche alla tradizione lombarda di solidarietà verso le fasce più deboli della società.

Ci ispiriamo a quella che era l'Area Renzi e dintorni.
Siamo online ormai da più di 2 anni, dal 9 marzo 2013 e il percorso di ricerca che intendiamo compiere è da costruire assieme analizzando le esperienze passate e quelle europee: sono quindi benvenute le segnalazioni e i post particolarmente interessanti per rilevanza rispetto ai temi del blog.

Qui sul vecchio blog potete trovare l'archivio storico con tutti i post pubblicati in questi primi anni..., da cui potrete desumere lo spirito con cui vengono prese posizioni nel merito dei più urgenti problemi interni ed internazionali europei.

Cerchiamo di fornire al nostro lettore uno sguardo sulle varie vicende regionali ed europee che sia pacato e costruttivo, sempre opportunamente documentato, e caratterizzato da un certo senso di distacco da quei toni spesso sopra le righe di certa politica nazionale, e anche da un sano gusto per il lato ironico e umoristico del dibattito.

 

Le principali fonti di ispirazione, in coerenza con lo stile di cui sopra, sono diversi siti di ispirazione rigorosamente laica sia progressisti che cattolici, alcuni di matrice anglofona (Regno Unito) altri francofona (Francia e Paesi Bassi, Svizzera Romanda). Ove possibile, sia pure in via minoritaria, cerchiamo di documentare anche il dibattito laico e pluralista in corso nella penisola iberica (che sconta un approdo più recente alla democrazia liberale) e dell'area mitteleuropea germanofona, caratterizzata da un dibattito certamente ricco ma linguisticamente più ostico per gli italici...

 

 

 

 

Una particolare attenzione è dedicata alla divulgazione storica approfondita e attenta di temi di attualità europea la cui genesi è rintracciabile nei secoli addietro, non ultima la formazione degli attuali stati nazionali e l'evoluzione delle diverse caratteristiche regionali del continente. In questo ambito ci avvaliamo della prezioso contributo del blog e-storia - quadrimestrale di divulgazione storica di Paolo Ardizzone.

Si sottolinea che questo afflato europeo del blog non è in contraddizione con la sua vocazione squisitamente regionale lombarda, ma anzi interpreta in chiave glocale moderna questo dialogo fra le diverse scale dell'azione politica economica e sociale dei popoli europei, quella locale e quella globale su cui è ormai proiettato l'intero continente.

 

Ricordando infine che ogni refuso o errore che si dovesse incontrare nei testi pubblicati è certamente responsabilità da addebitare al curatore di questo blog, cogliendo anzi l'occasione per sollecitare ogni segnalazione utile al riguardo, sperando quindi che possiate trovare il nostro blog di vostro gradimento...
un sincero augurio di buona lettura da Silvano Zanetti.