Editoriale #33


再见伴侣

до свидания товарищ

Addio compagno Sergio Cofferati...

Sergio Cofferati perde le primarie PD in Liguria ed esce dal PD denunciando presunti brogli che si sono verificati trasversalmente. Rifiuta di dimettersi da Parlamentare Europeo perché alle elezioni Europee ha ottenuto oltre 121.146 preferenze. Ma proprio per questo motivo etico dovrebbe dimettersi. Uscendo dal partito in cui è stato eletto tradisce la fiducia degli elettori PD che lo hanno votato per realizzare il programma PD. A meno che lui dimostri che quei voti siano suoi esclusivi “clientes”.

Formalmente secondo la legge italiana non ha nessun obbligo di dimissioni, ma se si invoca un principio etico, allora occorre rispettarlo per intero. In Gran Bretagna un deputato transfuga decade dal parlamento e si ripetono le elezioni perché è venuto meno il rapporto di fiducia che lo legava agli elettori del partito sotto la cui egida si era presentato e per cui lo avevano eletto...

Tito Boeri presidente dell’INPS .

16 milioni di pensionati. Uscite oltre 300 miliardi di euro con deficit di 100 ripianato dal governo. Soprattutto tante pensioni d’oro ( dicesi tale la pensione non ( esageratamente)calcolata su i due parametri fondamentali : contributi versati ed aspettativa di vita). Come studioso delle iniquità del settore riuscirà a smagrire il bilancio di 10 di miliardi anno per riversarlo in attività produttive? Cristiano Treu, ex ministro, è congedato anzitempo: fatale gli fu la promessa di dare anche ai pensionati 80 euro mensili.

Le deleghe sul Jobs Act pubblicate dal Governo non si applicano al settore pubblico. La Cisl incassa la cambiale per avere isolato CGIL nello sciopero generale del dicembre. I dipendenti non si licenziano. Si attende il nuovo contratto previsto per febbario 2015 per giudicare.

Consuntivo economico 2014: tutti gli indici sono negatvi rispetto alle previsioni. Si salva l’export.

Alcune attenuanti: la Russia aggressiva, le sanzioni economiche imposte e subite, il crollo del petrolio, il crollo voluto finalmente dell’Euro. Ma l’Italia non si avvantaggia più degli altri paesi europei...

La sua economia non è competitiva in Europa… Il governo Renzi in economia è messo sotto osservazione stretta. Moody declassa il debito italiano ad un passo dalla spazzatura. Un altro anno fallimentare potrebbe essere fatale a renzi. Finita l’epoca delle riforme istituzionali si spera che si concentri sull’economia. Lo pretendono i quasi 4 milioni di disoccupati.




SOMMARIO

Cacciari a Cofferati: «abbiamo fallito» intervista di Vincenzo Galiano (Il Secolo XIX)

Bilancio presidenza Renzi UE di Pierre Gasquet (Les Echos)

Bilancio presidenza Renzi UE intervista di Gianni Toniolo (IlSole24Ore)

Padoan preferisce gli “euro bond” di Silvano Z.



Attualità...
Cerca per etichetta...
Seguici su...
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
Archivio