Cercasi leadership e qualità nell'insegnamento, non dogmi


Ogni genitore vuole che il proprio figlio abbia il miglior inizio nella vita, perciò gli standard scolastici sono quindi una questione emotiva. Molte persone vogliono che la politica sia estranea ad alcuni problemi scolastici al Perché non possiamo solo essere d'accordo sul modo migliore per gestire le nostre scuole in modo che il tempo non venga sprecato in dibattiti? Tuttavia l'accesso a una formazione eccellente rimane una questione politica perché la scuola offre opportunità di vita per i bambini, non importa quale sia il loro background. La scuola può condizionare le nostre aspettative di vita ed aiutarci a ottenere le qualifiche che aprono quelle prime porte. C'è un’unanimità di consensi sull’importanza dell'istruzione tuttavia le valutazioni devono effettuarsi sulla base di valori. Un criterio che i conservatori hanno realizzato in Inghilterra è che vogliono consentire ai gruppi di istituire scuole dove c'è richiesta - scuole libere. Vogliono applicare il mercato all'istruzione dove il mercato non porterà il meglio per le possibilità per i bambini. Se vogliamo dare ad ogni bambino il miglior inizio nella vita le nostre strutture devono riflettere questa priorità. L'impatto di scuole libere è di concentrare denaro e risorse in alcune scuole più piccole, come luoghi assistiti secondo lo schema dei Tories che Labour abolì nel 1997. Le risorse devono essere convogliate dove sono più necessarie.


Con il famoso mantra dei Laboristi di 'istruzione, l'istruzione, istruzione' che mi ronzava nelle orecchie iniziai il mio tirocinio per essere un insegnante nel 1999. Non era solo vuota retorica, I laboristi mantenevano fede la loro promessa. Avevo uno stipendio di formazione 6000 £,in seguito aumentato come insegnante, altre migliaia di assistenti sono stati assunti ed io ho beneficiato di una formazione di una preparata leadership. Ho visto le scuole rinnovate e ristrutturaeo con investimenti che aumentarono la qualità dell'insegnamento e utilizzati per diffondere le buone pratiche. Ho lavorato nelle scuole del centro urbano per 12 anni e ho visto di prima mano la differenza che i governi laburista hanno realizzato.

David Cameron ha fatto oggi un discorso dicendo che avrebbe migliorato le scuole , ha detto che ogni bambino merita una buona scuola. Sono d'accordo. Tuttavia il suo approccio suggerito è semplicistico e sulla base di dogmi.

Ho lavorato in quattro istituti comprensivi. Uno era un'accademia, tre erano gestiti da un’autorità locale. Ciò che rende grandi le migliori scuole non è il tipo di scuola , ma la qualità della leadership e la qualità dell'insegnamento. Avere sempre un buon insegnamento in ogni classe, ogni giorno è dura. Come ogni insegnante sa che non siamo coerenti all'interno della nostra classe per non parlare di tutta una scuola.

In Inghilterra Tristram Hunt ha ragione a concentrarsi sulla necessità di avere insegnanti qualificati. Qui in Galles, il focus è sul miglioramento del livello di insegnamento e di leadership.

Il primo ministro dice che andrà a sostituire alcuni presidi, ma ciò che è veramente necessario è un percorso per preparare la prossima generazione di presidi per un lavoro che cambia la vita. Per fare questo abbiamo bisogno di investire ancora una volta nella didattica e lo sviluppo professionale. I Leaders non nascono ma si sono sviluppati e sono stati incoraggiati.

L'educazione dovrebbe essere al top dell’agenda governativa. La Dirigenza scolastica e la qualità dell'insegnamento dovrebbero essere le priorità.

Attualità...
Cerca per etichetta...
Seguici su...
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
Archivio