Editoriale #35


Berlusconi rompe il patto del Nazareno (un insieme di riforme costituzionali concordate con Renzi un anno fa) per l’opposizione interna del suo partito. Forza Italia vede crollare il consenso tra gli elettori e la minoranza il proprio futuro. In verità Il Cavaliere aveva stipulato quel patto anche per mettere al riparo le sue aziende e se stesso dalle bizze della magistratura. Renzi dovrà pur concedere qualcosa se vuole portare a termine la riforma costituzionale, mentre per la legge elettorale le insidie vengono dalla minoranza statalista del PD.


Il Jobs Act approvato dal Consiglio dei ministri rottama parte dello statuto dei lavoratori: un vero colpo da maestro da parte di Renzi. Con l’elezione di Mattarella a Presidente della Repubblica ha ascoltato la sinistra del suo partito e non. Con l’approvazione del Jobs Act ha accontentato i suoi alleati di destra i cui numeri in Parlamento gli sono indispensabili. Prodi nel suo ultimo governo di coalizione doveva subire il ricatto infinito da parte dei cespugli di sinistra e destra che essendo determinanti lo ricattavano. Nessuno cespuglio (clientelare) di destra o sinistra è determinante per Renzi. Il Jobs Act da solo non farà ripartire l’economia. Occorre ridurre tutte le rendite parassitarie e convogliare le risorse disponibili verso i settori produttivi.


Tsipras: Il nuovo governo greco ottiene una dilazione di 4 mesi nel rimborso del suo colossale debito. La realtà è che uscire dall’Euro è praticamente impossibile od un suicidio. Ormai si è trasferito troppe competenze a Bruxelles. Solo le grandi nazioni ( Germania e Francia coloro che scrivono le leggi) potranno anche eluderle. Tsipras la sua vittoria l’ha già ottenuta rottamando la precedente corrotta classe politica. Anche dal rigore amministrativo può nascere una rivoluzione.


Libia nel caos. Quando il vicino di casa è affetto da malattia contagiosa non si può fingere di nulla. Oltre tutto dipendiamo dal vicino per i nostri approvvigionamenti di Energia. Sarebbe un errore intervenire in prima persona senza il supporto dei vicini e della maggior parte dei Libici. Ci troveremmo il terrorismo arabo in casa ed una virata razzista della lower class italiana.


Ukraina - etimologia: terra di confine. Pace fatta. Germania e Francia hanno agito per procura degli Usa contro La Russia di Putin?Ampia autonomia amministrativa alle regioni orientali filorusse. Ma perché l’Ucraina dovrebbe associarsi alla Nato? E perché la Russia di Putin dovrebbe far finta di nulla? La Russia è un partner economico fondamentale per L’Italia.



Sommario

Lombardia, Catalunya, Rhone-Alpes, Baden Wuttenberg: le 4 regioni motore dopo la crisi, da Unioncamere Lombardia

Il Partito dei Verdi ininfluente nella politica dei Laboristi da www.progressonline.org.uk

Riforma del Vaticano: il Papa appare in difficoltà www. paroissiensprogressistes.

Finanziamento pubblico dei partiti di Maurizio Pozzi

Aler-Casa Milano: aggiudicati 50 alloggi nella prima asta


Attualità...
Cerca per etichetta...
Seguici su...
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
Archivio