Inaugurazione di EXPO2015



L’inizio dell’Expo è stato un grande successo sia per il pregevole concerto in Piazza del Duomo di giovedì sera che per l’accurata organizzazione della inaugurazione del primo maggio. Il presidente del consiglio nonché segretario del PD Matteo Renzi ha ragione di inorgoglirsi e di bacchettare i gufi pessimisti: ci sono tutte le premesse perché l’esposizione porti oltre che una immagine positiva del nostro Paese anche un rilevante ritorno economico, quindi più lavoro oggi quanto mai necessario.

Peccato che i soliti blackblok rovinino come spesso accade la festa, conseguentemente ho qualche domanda da fare ai responsabili dell’ordine pubblico, ai movimenti politici, ai sindacati minori: come mai quando importanti sindacati come la CGIL o UIL riempiono le piazza d’Italia con migliaia di aderenti non succede normalmente mai niente? Il corteo di Milano del primo maggio era stato giustamente autorizzato ma si sarebbe dovuto responsabilizzare gli organizzatori invitandoli ad attivare anche un loro servizio d’ordine interno, è stato fatto?

Se guardate il sito “Milano da Vedere” delle ore 18 del primo maggio potete leggere numerosissimi interventi di cittadini, giustamente sdegnati, che invocano l’ordine, un ordine repressivo che può sconfinare nel neo-fascismo, sembrerebbe che le azioni dei blackbloc spingano in tal senso. Episodi come quello della caserma Diaz di Genova-Bolzaneto, condannato anche dalla CEE, vanno evitati, ma occorre impostare una efficace strategia per opporsi a questi organizzatissimi eversori.

Il dissenso va garantito, ma garantito nell’ordine, lasciarlo libero e anarchico è uno scivolo e un invito alla dittatura, la Nostra storia passata ce lo insegna.

Attualità...
Cerca per etichetta...
Seguici su...
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
Archivio

Altri link dell'arcipelago progressista lombardo...

Ti è piaciuto quello che hai letto...? Con questo blog istituzionale dei Progressisti Lombardi, CONTIAMO ANCHE SU DI TE per darci una mano per migliorare il nostro, che è anche il Tuo mondo progressista! Con un click puoi fare una donazione libera e aiutarci a condividere sul blog informazioni, studi, ricerche che ci aiutino a far crescere insieme l'ecosistema progressista lombardo!

© 2015 "Progressisti Lombardi" di Silvano Zanetti, Milano