Editoriale #46

A tutti i cari amici lettori, augurando buone feste, proponiamo questo messaggio di speranza

La poesia delle quattro candele

BancaEtruria & Banca Marche & CariFe &CariChieti, ​sono fallite per concessioni "libertine" di prestiti erogati in gran parte ai membri del vecchio CDA o loro amici. Il governo ha stanziato 100 milioni di euro per risarcire i risparmiatori che avevano sottoscritto bond subordinati. L'inchiesta dovrà chiarire se furono le banche a spingere questi prodotti pur conoscendo la loro cattiva situazione patrimoniale, oppure fu l'avidità dei piccoli risparmiatori consci del rischio, ma alla ricerca di investimenti più redditizi. Renzi all’ultimo consiglio europeo alza la voce tra l’abulia dei funzionari, diplomatici, parlamentari italiani residenti a Bruxelles. L’Unione Europea è un affare tra Germania e Francia, agli altri restano solo ruoli da comprimari.


I temi in discussione sono:

Immigrazione. Assurdo che l’Italia con la Grecia sia lasciata sola a gestire i migranti che nessuno vuole. Ancora peggio che l’Italia venga condannata per non avere preso le impronte digitali di questi disperati.

Sanzioni alla Russia: perché l’Italia dovrebbe rinnovarle, dopo avere subito il crollo del 20% delle sue esportazioni ed aver rinunciato al gasdotto South Stream (dal Mar Nero al sud Italia, in favore del North Stream dal Baltico alla Germania’?)

Guerra al terrorismo ISIS in Siria ed Iraq. Perché l’Italia dovrebbe impegnarsi con la Francia ed una moltitudine di Stati dagli interessi divergenti, e trascurare la vicina Libia nel caos?

Brexit. Rinegoziazione dell’adesione della Gran Bretagna all’UE. Il premier Cameron per vincere il referendum sull’adesione della GB all’UE deve allentare i suoi impegni, meno doveri ma pari diritti. Il principio della reciprocità pare dimenticato. Renzi non può dimenticare l’ondata populista e antieuro In Italia.

Dell’unione monetaria ed economica non si parla più. In tempi di crisi economica profonda l’UE si dimostra incapace di offrire una soluzione valida per tutti i Paesi ed ogni Paese è alla ricerca dellla soluzione migliore per i propri interessi. Solo la Banca Centrale Europea pare avere una influenza vera sulla politica economica.

Ma quante divisioni armate ha Renzi? Poca industria hi-tech, servizi scadenti, amministrazione pubblica inefficiente, armamenti delle forze armate antiquati, rischiano di vanificare le sue parole che saranno intese dai partner europei solo per uso interno.

Marine Le Pen sconfitta al ballottaggio in Francia nonostante la vittoria nel primo turno è una lezione per il PD. Alle prossime elezioni l’alleanza di TUTTI CONTRO RENZI, Lega nord, Forza Italia, M5S, può battere il PD vincitore al primo turno. Per questo Renzi alla Leopolda - un'adunata di amici fidati e tavole rotonde per testare la classe dirigente - cerca di assemblare il Partito della Nazione con più centro e senza quella parte di sinistra sclerotizzata sul passato.




Sommario




La poesia delle quattro candele



Attualità...
Cerca per etichetta...
Seguici su...
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
Archivio