Il teologo della liberazione Leonard Bloff : Papa Francesco è uno dei nostri

Il teologo brasiliano Leonardo Boff ha riconosciuto in un'intervista con la stampa tedesca, dove ha parlato del suo conflitto ideologico con i Papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, i suoi legami più stretti con Papa Francesco, e rivela come egli spera in un incontro con quest'ultimo, che è anche un attento osservatore della teologia della liberazione, e analizza quindi il pensiero del Papa argentino.

Boff parla anche dell'approccio del Papa...: "Francesco è uno dei nostri. Si rivolge alla teologia della liberazione per il bene comune della Chiesa e ne allarga l'orizzonte..."

L'interesse principale non è nemmeno la Chiesa, tanto meno ciò che sta accadendo nella Chiesa, ma la sopravvivenza dell'umanità e il futuro della Terra. "Chi parla oggi dei poveri deve anche parlare della terra per quanto è vandalizzata e devastata."

Ascoltare il grido dei poveri "significa ascoltare il grido degli animali, delle foreste, di tutta la creazione torturata. Tutta la terra sta piangendo. Così, il papa ha detto, citando il titolo del mio libro, oggi, dobbiamo ascoltare il grido i poveri e allo stesso tempo, quello della terra. Entrambi sono in attesa di essere liberati. Ho affrontato ampiamente in questo tempo questa estensione della teologia della liberazione."

Per Leonardo Boff Papa Francesco pone il mondo innanzi a tutto, attraverso la tutela del territorio e l'opzione preferenziale per i poveri, in modo che la Chiesa cessi di essere una fortezza per diventare una casa aperta, vicina alla popolazione.

Una bella immagine che si spera vedrà il giorno, nonostante quelli che fanno l'opposizione al Papa.



Attualità...
Cerca per etichetta...
Seguici su...
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
Archivio

Altri link dell'arcipelago progressista lombardo...

Ti è piaciuto quello che hai letto...? Con questo blog istituzionale dei Progressisti Lombardi, CONTIAMO ANCHE SU DI TE per darci una mano per migliorare il nostro, che è anche il Tuo mondo progressista! Con un click puoi fare una donazione libera e aiutarci a condividere sul blog informazioni, studi, ricerche che ci aiutino a far crescere insieme l'ecosistema progressista lombardo!

© 2015 "Progressisti Lombardi" di Silvano Zanetti, Milano