Editoriale #97


Trump impone dazi sui pannelli solari cinesi e sugli elettrodomestici coreani. Esultano i fabbricanti americani sull'orlo del fallimento per la politica del dumping degli asiatici, ma pure le maestranze vedono allontanato lo spettro della disoccupazione. Ma la globalizzazione è di destra o di sinistra? Ed il protezionismo, è di destra o di sinistra...?

Economia americana e borsa americana a pieno regime. Il segreto: giù il dollaro a spingere il settore manufatturiero ed il turismo. Su l'Euro che rischia di far deragliare le esportazioni italiane. MA non le tedesche che sono a più alto valore aggiunto: Made in Germany Uber Alles!


ELEZIONI : Gentiloni a fine corsa a Marzo.

Gentiloni a Davos dichiara: non ci sarà alcuna coalizione con il centrodestra di Silvio Berlusconi. Al contrario Pier Carlo Padoan ha affermato che una coalizione tra i principali partiti di sinistra e di destra italiani non è da escludere categoricamente, se non emerge alcun chiaro vincitore dalle elezioni generali del 4 marzo. Per Gentiloni le elezioni sono un momento chiave, di svolta per il paese. “Siamo esattamente sulla strada giusta perché l’economia è di nuovo in crescita – appena un anno fa il FMI (il Fondo Monetario Internazionale) aveva previsto per il 2017 una crescita dello 0,7 per cento in Italia, ma ora è stato rivisto all’1,6 per cento per il 2017 – ma, come tutti sappiamo, il fatto di avere numeri positivi (crescita) non significa automaticamente che abbiamo risolto i nostri problemi sociali e politici.

Il governo Gentiloni è apprezzato dai mercati, (ma non dagli elettori visto il recente crollo del PD nei sondaggi...) e tranquillizza tutti: Sono in buona salute, ma il mio impegno, 13 mesi fa, è stato quello di cercare di portare il paese alla fine della nostra legislatura, affrontando riforme e un paio di crisi molto gravi sulla migrazione e sul sistema bancario. Questo è stato il mio impegno e l’impegno si conclude con le elezioni, dopo vedremo”...

Brexit o non Brexit il tasso di disoccupazione nel trimestre settembre-novembre in Gran Bretagna è stato pari al 4,3%. Per tutti i politici italiani questo obiettivo sarebbe un sogno. A dicembre il numero di persone che ha chiesto sussidi è stato di 8600, in aumento. Nello stesso periodo l’Indice di retribuzione media con bonus è salito del 2,5%, risultando pari al consensus e alla rilevazione precedente.

Elezioni legislative 4 marzo: la borsa ed i mercati snobbano il rischio Italia. Da metà dicembre prevale indifferenza di fronte ai rischi potenziali che un governo anti-europeo o sostenuto da una coalizione di centrodestra possa determinare un incremento del rischio-Paese. In particolare, dal 13 dicembre in poi, lo spread Btp/Bund si è ridotto e la curva dei rendimenti è diventata più ripida, seguendo una direzione opposta rispetto a quanto avvenuto dal 2014 in vista di altre elezioni in Paesi dell‘Unione europea, con esito incerto e potenzialmente dirompente per gli investitori.

Il congresso dei socialdemocratici tedeschi dell’SPD riunito a Bonn ha votato a favore della Grande Coalizione con l’Unione cristiano-democratica di Angela Merkel. A favore della mozione sostenuta dal leader Martin Schulz hanno votato 362 delegati, con 279 contrari.

“Siamo tutti sollevati, il risultato dimostra che abbiamo lottato duramente. Dopo questo duro dibattito, abbiamo il compito di portare avanti il partito tenendolo insieme. Io stesso mi confronterò con i critici”. Così Schulz all’indomani del voto. Fa eco alle sue parole quelle di Angela Merkel che si dice lieta del risultato: “Per noi è importante un governo stabile (…) c’è molto lavoro da fare, ma deve essere orientato al risultato e deve avvenire in un clima segnato dalla ragionevolezza”...


Sommario








Attualità...
Cerca per etichetta...
Seguici su...
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
Archivio

Altri link dell'arcipelago progressista lombardo...

Ti è piaciuto quello che hai letto...? Con questo blog istituzionale dei Progressisti Lombardi, CONTIAMO ANCHE SU DI TE per darci una mano per migliorare il nostro, che è anche il Tuo mondo progressista! Con un click puoi fare una donazione libera e aiutarci a condividere sul blog informazioni, studi, ricerche che ci aiutino a far crescere insieme l'ecosistema progressista lombardo!

© 2015 "Progressisti Lombardi" di Silvano Zanetti, Milano