Salvini vieta a due navi ONG d'approdare nei porti italiani.


"Altre due navi gestite da ONG olandesi (Lifeline e Seefuchs) sono arrivate dalla costa libica, per attendere i loro carichi umani una volta che i contrabbandieri li hanno abbandonati.

"Questi signori sanno che l'Italia non vuole più essere complici degli affari dell'immigrazione clandestina, e quindi dovrà cercare altri porti [non italiani] dove andare".

Una ONG tedesca privata che lavorava a bordo di una delle navi ha twittato che "i fascisti" fornivano loro "pubblicità". Salvini definì la nozione "pazza" e avvertì che i "bei giorni" per migranti e ONG erano finiti.

La ONG ha cancellato il suo tweet originale, dicendo "No, Matteo Salvini non è certo un fascista".

Il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli sabato ha twittato che i Paesi Bassi dovrebbero "ricordare le due navi di salvataggio [perché] non sono adeguatamente attrezzate per salvare vite".

Salvini non ha ammorbidito la sua posizione sul maremoto dei migranti che travolgono l'Italia. "Siamo sotto attacco. La nostra cultura, società, tradizioni e stile di vita sono a rischio. Il colore della pelle non ha nulla a che fare con esso, ma il rischio è molto reale. Secoli di storia rischiano di scomparire se l'islamizzazione, che fino ad oggi è stata sottovalutata, guadagna il sopravvento ".

Ha aggiunto: "Come padre e come ministro, possono attaccarmi e minacciarmi tutto ciò che vogliono, ma non mi arrenderò e lo farò per il bene di tutti."

Dopo la decisione di Roma di vietare l'acquario, il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro italiano Giuseppe Conte si sono incontrati venerdì a Parigi per discutere con il crescente spasmo diplomatico tra i due paesi. Entrambi hanno convenuto che l'UE dovrebbe istituire centri di trattamento dei richiedenti asilo in Africa per impedire "viaggi di morte".

Al loro incontro a Parigi, Macron e Conte hanno anche chiesto modifiche "profonde" alle norme dell'UE in materia di asilo, poiché l'onere si è riversato sui paesi in cui i porti di ingresso in Europa sono - principalmente in Italia e in Grecia.

Salvini ha osservato venerdì, espressamente usando termini attribuiti a Macron criticando il rifiuto dell'Italia da parte dell'Italia, secondo cui la Francia potrebbe essere di aiuto ai contrabbandieri. Ci sono funzionari francesi "cinici e irresponsabili" che respingono i migranti alla frontiera di Ventimiglia, ha detto Salvini.

"Dal summit del premier in Francia mi aspetto rispetto e aiuto concreto. A Ventimiglia i cinici e gli irresponsabili sono oltre il confine ", ha detto mentre Conte incontrava Macron a Parigi.

Salvini ha anche citato in particolare Francia e Macron parlando della prevista introduzione di teasers in Italia.

"Li usano in molti paesi europei civilizzati, dalla Gran Bretagna alla Francia, e quindi Macron non può criticarci su questo". Secondo l'agenzia di stampa italiana ANSA, Macron ha telefonato a Conte giovedì affermando di non aver detto le parole che gli sono state attribuite, consentendo al vertice di procedere.

Conte ha invitato venerdì l'Unione europea a processare gli africani nei loro paesi per fermare un esodo verso l'Europa. "Dobbiamo voltar pagina sui migranti", ha detto, individuando la Libia, il Niger e altre nazioni sub-sahariane, secondo un rapporto dell'AFP.

Attualità...
Cerca per etichetta...
Seguici su...
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
Archivio