Proiezioni sulle elezioni europee maggio 2019

Al vertice dei riformisti europei, Dominique Reynié ha presentato una simulazione sulle prossime elezioni europee maggio 2019 realizzato dalla Fondazione per l'Innovazione Politica (think tank liberale, progressista, europeo) 17 novembre, 2018.


Metodo: utilizzo dei dati di tutte le indagini nazionali sulle intenzioni di voto per le prossime elezioni europee dei 27 paesi membri dell'Unione europea.


Prima griglia di analisi: Secondo i risultati della simulazione, il partito popolare europeo (PPE) ed i socialdemocratici (S & D) non avranno la maggioranza. E" la prima volta dal 1979, data delle prime elezioni europee a suffragio universale diretto per il Parlamento europeo. Per i gruppi parlamentari pro-UE, il PPE perde 4 punti e il S & D perde 6 punti. Tuttavia, i liberali ALDE salgono di 4 punti, i Verdi sono stabili per l'anti-UE, estrema destra è aumenta di 8 punti, l'estrema sinistra 2 punti.






Secondo l'analisi di griglia: Secondo i sondaggi raccolti, i due principali gruppi PPE e S & D non avrà più la maggioranza nel Parlamento europeo nel maggio 2019. Infatti, il duo PPE-S & D sarebbe, secondo le nostre stime, 44 7% dei posti. Diventerebbero maggioranza solo se riuscissero a formare una coalizione con altre forze politiche (ALDE e / o Verdi). I nuovi gruppi parlamentari potrebbero quindi svolgere un ruolo nuovo e centrale e partecipare alla ridistribuzione degli equilibri politici.




Terza griglia di analisi : si osserva un aumento delle forze populiste(destre,conservatori,estrema destra, estrema sinistra,dagli anni 1990 e una accelerazione dal 2008. Secondo nostre stime questa tendenza ad aumentare devrebbe continuare nel 2019,ma i gruppi anti UE non otterranno la maggioranza ( 34,3%).






Attualità...
Cerca per etichetta...
Seguici su...
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
Archivio

Altri link dell'arcipelago progressista lombardo...

Ti è piaciuto quello che hai letto...? Con questo blog istituzionale dei Progressisti Lombardi, CONTIAMO ANCHE SU DI TE per darci una mano per migliorare il nostro, che è anche il Tuo mondo progressista! Con un click puoi fare una donazione libera e aiutarci a condividere sul blog informazioni, studi, ricerche che ci aiutino a far crescere insieme l'ecosistema progressista lombardo!

© 2015 "Progressisti Lombardi" di Silvano Zanetti, Milano