Editoriale #127


Elezioni regionali Basilicata 2019

Centrodestra 42%

Centrosinistra 33%

M5S 20%

Per confronto:

Legislative nazionali Camera 2018

Centrodestra 25,4%

Centrosinistra 19,6%

M5S 44,4%

Elettorato volatile. La fedeltà dell'elettorato sarà da guadagnare volta per volta...

Non è comunque molto corretto comparare i risultati odierni, essenzialmente per il cambio degli 'attori in gioco' con le legislative nazionali.

Il nuovo governatore della regione sarà un ex generale della finanza, Vito Bardi, che dichiara: «i giovani saranno presenti [al governo ] e devono avere un’opportunità su questa terra. La regione è di tutti e io sarò il presidente di tutti»... Infine, Bardi ha indicato i tre punti di riferimento della su azione di governo: «Trasparenza, meritocrazia e legalità».

Matteo Salvini, testa di leone e cuore di coniglio, non sarà indagato dalla magistratura siciliana. La stessa che non si era mai accorta del mercato di schiavi organizzato dai scafisti libici e forse in complicità con alcune delle ONG. Il Senato non ha concesso l'autorizzazione a procedere. Le perplessità dei senatori M5S sono evaporate nel constatare che un 'Salvini tradito e martire'... avrebbe vinto le prossime elezioni imminenti a mani basse. Matteo Salvini, testa di leone e cuore di coniglio, ringrazia e posticipa la crisi di governo, aspettando Berlusconi.


TAV Torino Lione. Conte richiede alla Francia ed a Bruxelles un riesame tecnico-economico di approfondimento. Probabilmente crede che i Francesi e Macron siano stupidi e siano disposti a perdere tempo ascoltando questo avvocato azzeccagarbugli, che si sta creando una fama ridicola nel rinviare qualsiasi decisione con pretesti infantili. Infatti Macron rifiuta di programmare qualsiasi incontro tra i due ministri dei trasporti Toninelli (l'incompetente in assoluto) e Bon.

Il presidente della Regione Piemonte Chiamparino esita ad indire un referendum consultivo sulla TAV. Se non ora quando...?

Crescita a due cifre nel mese di febbraio del numero di ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate, che è salito a 29 milioni, in aumento del 25,6% rispetto allo stesso mese del 2018 (23,1 milioni). Lo ha comunicato l’Inps. Le ore di cassa integrazione ordinaria (CIGO) autorizzate a febbraio sono state 8,5 milioni. Un anno prima, nel mese di febbraio 2018, erano state 9,7 milioni: di conseguenza, la variazione tendenziale è pari a -11,7%. In particolare, la variazione tendenziale è stata pari a -10,6% nel settore Industria e -14,5% nel settore Edilizia. La variazione congiunturale registra nel mese di febbraio rispetto al mese precedente un incremento pari al 18,9%.

Il Teatro alla Scala di Milano chiude la porta agli arabi. Il sindaco Beppe Sala ha annunciato che il consiglio d’amministrazione della Fondazione ha bloccato l’arrivo del maxi finanziamento da 15 milioni di euro del principe-ministro Badr. I 3 milioni di acconto già versati verranno restituiti, annuncia Sala. Ad oggi si ritorna al punto zero. Restituiamo i soldi ai sauditi. Vedremo se ci saranno altre possibilità di collaborazione...

L’accordo tra la Fondazione Teatro alla Scala e Riad era stato raggiunto dal sovrintendente Alexander Pereira, preoccupato del disavanzo di bilancio, e prevedeva un finanziamento di 15 milioni in cinque anni per far sì che i Sauditi, rappresentati dal ministro della Cultura e principe Badr bin Abd Allah, potessero entrare nel Cda come soci fondatori e avere così voce in capitolo in caso di nomina di consiglieri. L’accordo prevedeva inoltre lo stanziamento di 100mila euro per l’Accademia, e 7 milioni per l’apertura di un conservatorio per maschi e femmine a Riad. Non si può andare in piazza a difendere i diritti umani e poi fare affari con paesi, come l’Arabia Saudita, che non permettono molte libertà... - aveva tuonato così il ministro dell’Interno Matteo Salvini - aprendo così alle polemiche a cui si è aggiunto il presidente della regione Attilio Fontana.


La crescita stimata del PIL per il 2019, infine, sarà dello 0,3% contro l’1% indicato ad ottobre. La nuova stima è quella dell’ufficio studi di Confcommercio, secondo cui nel 2020 la crescita del prodotto interno lordo è attesa in aumento dello 0,5%.Riviste al ribasso anche le stime 2019 per i consumi: a +0,3% dal precedente +0,8% e per gli investimenti: a +0,3% da +1,2%.



Sommario








Attualità...
Cerca per etichetta...
Seguici su...
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
Archivio

Altri link dell'arcipelago progressista lombardo...

Ti è piaciuto quello che hai letto...? Con questo blog istituzionale dei Progressisti Lombardi, CONTIAMO ANCHE SU DI TE per darci una mano per migliorare il nostro, che è anche il Tuo mondo progressista! Con un click puoi fare una donazione libera e aiutarci a condividere sul blog informazioni, studi, ricerche che ci aiutino a far crescere insieme l'ecosistema progressista lombardo!

© 2015 "Progressisti Lombardi" di Silvano Zanetti, Milano