Editoriale #142


I - Diagnosi: Talento molto sviluppato fra i medici consiste nell'intuire l'entità del conto in banca del paziente in modo da poter stabilire quanto a lungo debba essere ammalato.( Ambroise Bierce)
II-Diagnosi: Talento molto sviluppato fra gli avvocati italiani consiste nell'intuire l'entità del conto in banca del clente in modo da poter stabilire quanto a lungo debba durare il processo.( abolizione prescrizione, alla Bonafede).
Che l'abolizione della prescrizione sia una infamia non importa ai politici pentastellati, prigionieri del loro successo e della loro propaganda giustizialista, che potrebbe tritare anche loro. "La giustizia è sempre del più forte ", così credevano i politici pentastellati dopo il loro successo alle elezioni due anni fa. Ora sono alla disperata ricerca del consenso che è sfuggito loro per sempre.
La Sirenetta ZINGARETTI ( PD) è pronta a richiamare i transfughi e gli ultimi arrivati nel M5S. Il relativo successo di Bonaccini e del PD in Emilia è dovuto al fatto che gli elettori pentastellati ( volubili e volatili di loro) piuttosto che votare Salvini ritornano a votare PD come male minore. Questo sta determinando la scomparsa di M5S che si rivelerà tragica dopo il voto alle regionali- amministrative di Giugno. Dopo la prossima ennesima batosta elettorale non vi sarà posto per alcuna mediazione. Il governo dell'avvocato del popolo Conte, il nulla, risulterà il più impopolare e antidemocratico della storia della Repubblica.
Banca Intesa lancia OPA "amichevole" su UBI. Previsti 5.000 esuberi di personale.

Dal 2008 al 2017 si sono persi 89.511 dipendenti bancari in Italia pari al 24,2% del totale. Addirittura 23.775 in un anno (2016-2017). Una tendenza, quella della diminuzione del numero di dipendenti, che riguarda anche l’Europa (-17% nel decennio 2008-2017) e gli Stati Uniti (-15,2%), mentre al contrario (e a sorpresa) in Giappone sono aumentati del 35,4%.

Guardando le principali banche italiane, per esempio, si vede che dal 2008 i dipendenti proprio di UniCredit sono diminuiti del 46%, quelli del Monte dei Paschi del 30%, e quelli di Intesa SanPaolo del 15%.

Il problema: la competitività e la rivoluzione digitale.

In Italia la competitività è molto vicina a quella europea , ma quella americana è il doppio e quella cinese il quadruplo.

Tesla: ambientalisti fermano i lavori per il primo stabilimento in Europa

A chiedere l’intervento del tribunale, gli ambientalisti tedeschi, la Gruene Liga Brandenburg (Lega Verde del Brandeburgo) che hanno puntato il dito contro Tesla, rea di aver acquistato un lotto di terreno a Grünheide, una località circa 35 chilometri a sud est di Berlino, attualmente occupato in parte da una foresta, per 41 milioni di euro. L’obiettivo era procedere al disboscamento, la bonifica dell’area e poi la costruzione del sito con una produzione iniziale stimata di 150mila veicoli all’anno, che dovrebbero salire a 500mila a pieno regime. Musk dal canto suo, per difendere il suo progetto, aveva spiegato nei giorni scorsi che la foresta che sarà in parte disboscata non è naturale ma che era stata piantata per la produzione di cartone.

Non è comunque uno stop definitivo ai lavori ma una sospensione temporanea in attesa che la Corte decida nel merito del problema nei prossimi giorni. Nel frattempo però le attività degli operai si devono fermare. Il verdetto rischia comunque di rallentare la tabella di marcia prevista da Tesla, intenzionata a finire il primo stabilimento europeo e inaugurarlo entro la prima metà del 2021.

Renzi( il camaleonte da il rottamatore a il temporeggiatore) con la sua creatura Italia Viva si agita, molesta il governo Conte, minaccia la sfiducia sulla prescrizione, ma non ha il coraggio di proseguire. Il suo partitino è insignificante per ora, ma non l'area di Centroe che vuole conquistare che vale circa il 10% .

Pil, Istat: -0,3% nel quarto trimestre 2019. Nel 2019 il Pil italiano ha registrato un aumento dello 0,2% sia in base a dati corretti per gli effetti di calendario che in base a dati trimestrali grezzi, in netta frenata rispetto al +0,8% del 2018

Sommario






Attualità...
Cerca per etichetta...
Seguici su...
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
Archivio