Editoriale # 172 progressisti lombardi






21 luglio 2022 il Presidente del Consiglio Mario Draghi si dimette ed il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella scioglie le Camere ed indice nuove elezioni per il 25 settembre.

Mario Draghi ha giocato d'anticipo , cogliendo al balzo l'ennesima provocazione di Giuseppi Conte e del M5S, che rimane con il cerino acceso e rischia di prendersi le responsabilità della fine anticipata della legislatura.

Passato il cordoglio da tragedia-comica greca tutti i partiti si sono subito lanciati all'assalto della diligenza: " Lo Stato e le finanze statali". Vincere le elezioni per qualcuno è questione di sopravvivenza politica.


Quali sono le forze in campo? é tutto in progress tuttavia....

Il centrodestra nella sua forma attuale – che è quella che si presenterà alle elezioni – otterrebbe il 46,0% così distribuito: il 23,9% a Fratelli d'Italia, il 13,3% alla Lega, il 7,1% a Forza Italia, l'1,7% a Noi con l'Italia/Udc.




Il centrosinistra senza Impegno Civico di Di Maio, Sinistra Italiana di Fratoianni e Verdi – – non andrebbe comunque oltre il 30% così distribuito: il 22,6% al Pd, il 7% ad Azione e +Europa ,e vari . al Pd 70% candidati, Azione/+Eu 30%. Azione/+Eu-Pd, no leader e nomi divisivi in uninominale

L'estrema sinistra :Il Movimento 5 Stelle, otterrebbe il 10,9%+il 5,7% a Sinistra Italiana ed Europa Verde. Sembra illogico che Calenda possa convivere con Fratoianni di Sinistra italiana ed Europa Verde di Bonelli

Italia Viva il 2,2% , 0,6% a Sala e Di Maio che sono in cerca di accasamento


I DIARCHI col fez , Beppe Grillo e Giuseppi Conte imponendo ai parlamentari di dimettersi dopo due mandati ottengono due piccioni con una fava: si liberano dei militanti della prima ora che divenuti famosi potrebbero dare loro ombra e si scelgono dei fedelissimi destinati ad agire come replicanti....il Verbo sarò solo quello dei diarchi, pena un licenziamento immediato.


Anche Matteo Salvini, precipitato per sua colpa da un favoloso 35% alle elezioni Europee del 2019 a circa 15%, come nel 2018 non scherza. Nel partito ora si è circondato solo da quadri ottusi e fedelissimi. Solo una clamorosa sconfitta potrà estrometterlo. E' lui quello che rischia di più dopo le sue innumerevoli stupidate.


Terza guerra mondiale U.S.A.vs Cina. Prologo Russia vs Ucraina. Apparentemente vi è una situazione di stallo. Ucraina attende l'arrivo di nuove e migliori armi dalla Nato( compreso Svezia e Finlandia) mentre la Russia dopo avere quasi raggiunto i suoi obiettivi minimi: il Donbass e le regioni che collegano la Crimea al Donbass da poter dichiarare il Mare d'Azov suo Mare Nostrum pare si stia riorganizzando alternando i soldati al fronte.

Applicato l'accordo per l'export di cereali ucraini via mare.


Austerity. La Germania si prepara a un inverno difficile sul fronte dei consumi di gas e comincia ad adottare le prime misure di risparmio energetico. La città di Hannover ha deciso di togliere l’acqua calda da tutti gli edifici pubblici:  piscine, palazzetti dello sport e palestre. Anche le fontane pubbliche saranno spente per risparmiare energia e non ci saranno luci notturne nei principali edifici come il municipio e i musei. Verso il voto. «Ribadiamo che saremo garanti, senza ambiguità, della collocazione italiana e dell’assoluto sostegno all'eroica battaglia del popolo ucraino». L’ha detto la presidente di FdI, Giorgia Meloni, alla Direzione nazionale del suo partito in vista delle prossime elezioni. Golden power. Via libera del Consiglio dei ministri all’esercizio del golden power su Fastweb e Wind 3 per il 5G. Il Governo ha anche approvato undici progetti di impianti eolici. E scatta il semaforo verde dell’esecutivo a due decreti legislativi di attuazione della legge delega di riforma del processo civile e dell’Ufficio per il processo, nell’ambito del Pnrr. Mobilità urbana. Dopo il braccio di ferro tra tassisti e Governo sul ddl concorrenza, una parte della categoria, quella romana, ha raggiunto un’intesa con Uber. Ha preso infatti forma l’accordo tra Uber e It Taxi: i cittadini e turisti della capitale potranno prenotare una corsa con i taxi della Cooperativa Radiotaxi 3570 direttamente dalla app Uber. Cercansi medici. La situazione negli ospedali italiani, complicata dal Covid, è sempre più difficile a causa della carenza di medici. Al punto che l’Anaao Assomed ha deciso di proclamare lo stato di agitazione e si dice pronta a «una stagione di mobilitazione». Nei Pronto Soccorso mancano 4.200 camici bianchi.


SOMMARIO










LA CADUTA DEL GOVERNO DRAGHI













Mentre nel centrosinistra impazzano le divisioni, nel centrodestra c’è intesa su premiership e colle













Istat e l’aumento degli occupati a giugno (record dal 1977): come leggere questi dati?









Greenpopulismo La Germania ora paga i danni dello scriteriato abbandono del nucleare









301 d.c Imperatore Diocleziano con un editto impone un calmiere ai prezzi per frenare l'inflazione



Industria ed artigianato Lombardia: secondo semestre ancora in lieve crescita


Archivio