I media ( canali TV ) in Ucraina e gli oligarchi





https://medialandscapes-org.translate.goog/country/ukraine?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc


Il mercato dei media ucraino ha dovuto essere sviluppato da zero dopo che il paese ha ottenuto l'indipendenza dall'Unione Sovietica nel 1991. La maggior parte dei media tutti ucraini dell'epoca sovietica sono stati chiusi e il mercato è stato aperto agli imprenditori privati ​​a livello nazionale. Allo stesso tempo, a livello locale, i media sono finanziati dal bilancio locale e dipendono dai funzionari locali che hanno ancora posizioni forti.

I media statali interamente ucraini sono stati sottofinanziati e a corto di personale durante tutti gli anni post-sovietici. Ciò ha creato un mercato dei media dominato dal capitale oligarca. Questo vale per tutti i media a livello nazionale: TV, radio, carta stampata e online. Ma mentre nel segmento televisivo la presenza degli oligarchi è la più visibile, in altri segmenti c'è molto più spazio per il giornalismo indipendente.

Il problema dell'influenza oligarchica è che gli oligarchi possono controllare l'agenda e i messaggi dei media di loro proprietà. Allo stesso tempo, i media ucraini e la comunità delle ONG sono piuttosto forti, ci sono tradizioni di lotta dei giornalisti contro la censura e c'è spazio significativo per l'indipendenza dei comitati editoriali anche sui canali televisivi controllati dagli oligarchi. Dopo gli eventi Euromaidan del 2013-2014, i media indipendenti hanno avuto una nuova spinta. In generale, la libertà di espressione presenta numerose distorsioni in Ucraina, ma è più forte che in molti dei suoi vicini post-sovietici.

Inoltre, l'Ucraina non ha un'emittente influente per contrastare i media di proprietà degli oligarchi. Suspilne (Civic), l'emittente pubblica, è stata lanciata il 19 gennaio 2017. Rimane ancora sottofinanziata e la sua audience è inferiore all'uno per cento della popolazione. Sono apparsi altri media indipendenti, come Hromadske TV (Civic) o Hromadske radio (Civic radio), o progetti mediatici più di nicchia; sono influenti nei loro segmenti, sebbene non possano ancora competere per un pubblico enorme con i canali TV oligarchici. A livello locale, ci sono forti edizioni indipendenti, ma anche il loro pubblico è piccolo e i modelli di business sono deboli.

I social network e la televisione sono le piattaforme di distribuzione dei media più popolari tra gli ucraini, rispettivamente il 68 e il 66% della popolazione le utilizza come principale fonte di informazioni (studio USAID-Internews 2019 sul consumo dei media in Ucraina). https://www.slideshare.net/MarianaZakusylo/2019-185366145

I media online sono al secondo posto: il loro principale vantaggio è che sono gratuiti. Un paywall non è comune per i media online ucraini, che guadagnano principalmente tramite annunci e articoli a pagamento, spesso nascosti. Tali aggiunte nascoste sono chiamate dzhynsa . Dzhynsa erano diffusi negli anni '90 e 2000, ma oggi la loro presenza è meno visibile di prima.

Anche l'epidemia di coronavirus non ha cambiato questa situazione. Solo un media HB a livello nazionale ha introdotto un paywall, altri media importanti hanno iniziato a raccogliere donazioni, ma pubblicano i loro contenuti gratuitamente.

Le stazioni radio e i supporti di stampa, che devono essere acquistati, sono la fonte di informazioni meno popolare. A causa del basso livello generale di benessere, le persone preferiscono ricevere le notizie da fonti gratuite, online o in TV. Ci sono pochissimi progetti di stampa di successo, per lo più con sede a Kiev. I principali giornali fanno parte di case mediatiche che includono anche siti Web di notizie, canali TV e stazioni radio. Spesso non sono redditizie, quindi le case mediatiche trattano i punti vendita di stampa come una questione di status per un pubblico di nicchia e coprono le spese con profitti da altre fonti. Durante la quarantena, molti supporti di stampa hanno cessato di essere pubblicati.

I media ucraini più popolari hanno chiari legami con politici e partiti politici, poiché appartengono a oligarchi che spesso sono coinvolti nella politica direttamente o indirettamente. Il coinvolgimento diretto significa che un proprietario di media ricopre una posizione ufficiale nel governo o è un membro del parlamento. Ad esempio, i media che detengono 1+1 del miliardario Igor Kolomoisky hanno partecipato attivamente alla campagna elettorale del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky eletto nel 2019. Un anno dopo, i media che detengono l'Ucraina di un altro miliardario Rinat Akhmetov hanno sostenuto attivamente il ministro dell'Energia ad interim . Allo stesso tempo, Akhmetov possiede una grande impresa nel settore energetico.

L'ex presidente ucraino Petro Poroshenko possiede il canale televisivo di notizie 5 Channel e presumibilmente controlla un canale televisivo di notizie creato di recente Priamyi (Direct), la cui politica editoriale è apertamente pro-Poroshenko. Il coinvolgimento indiretto significa che un proprietario di media sostiene determinati politici e/o partiti politici.

Un buon esempio di questo è Viktor Pinchuk, una delle persone più ricche del paese. Il suo gruppo mediatico StarLighrMedia, che consiste in diversi canali TV, un giornale e un sito web, offre molta copertura e tempo di trasmissione a vari politici e partiti. Но все может быстро измениться. Solo un anno fa, il gruppo mediatico di Rinat Akhmetov poteva essere considerato abbastanza obiettivo, ma la situazione è cambiata e oggi i suoi media stanno attivamente facendo pressioni per gli interessi della sua attività energetica.

Poiché nel 2019 si sono svolte elezioni presidenziali e parlamentari, l'influenza politica sui media è stata al culmine degli ultimi anni. Nel 2020 i media locali ebbero un ruolo più importante perché il Paese si stava preparando per le elezioni locali di ottobre. Uno degli ex membri del parlamento con grande influenza nella capitale ucraina, Vadim Stolar, ha già annunciato il lancio di un nuovo canale televisivo cittadino.

Negli anni 2000 si poteva tracciare una netta distinzione tra media filoeuropei, filo-occidentali, e media euroscettici, filo-russi. Oggi questa distinzione è molto meno netta. Poiché la maggior parte degli ucraini ritiene che la Russia abbia annesso illegalmente la Crimea e fornito il suo supporto militare alle forze secessioniste nell'Ucraina orientale, è molto difficile per qualsiasi media o forza politica con una chiara posizione filo-russa ottenere un pubblico nell'odierna Ucraina. Allo stesso tempo, diversi media mantengono linee editoriali piuttosto in linea con le narrazioni filo-russe. Questo è un caso di media come Vesti (News) , Strana.ua (Country.ua), 112 Ukrayina (112 Ukraine), NewsOne, ZIK o NASH. Alcuni di questi media sono collegati con l'ex capo dell'amministrazione presidenziale, Viktor Medvedchuk, che è un padrino del presidente russo Vladimir Putin. Ci sono anche influenti blogger filo-russi su YouTube. Così come i media che fingono solo di essere ucraini, ma in realtà la loro redazione è a Mosca, non a Kiev. Ad esempio, il sito Ukraina.ru.

La politicizzazione dei media ucraini a volte offusca i confini tra politici e giornalisti. I giornalisti che facevano politica erano abbastanza tipici per l'Ucraina ed è diventato ancora più comune dopo l'Euromaidan. Gli ex giornalisti sono diventati diplomatici, sono rappresentati nel governo, così come nella Verkhovna Rada (il parlamento) dell'Ucraina. Allo stesso modo, i politici appaiono nei media non solo come coloro che vengono intervistati o di cui si parla, ma come presentatori di talk show e programmi di notizie. Ad esempio, Vadim Rabinovich, un parlamentare ucraino e uno dei leader del partito Za Zhyttya (For Life) ospita un talk show personale sul canale televisivo 112 Ukrayina (112 Ucraina). Anche altri parlamentari hanno i loro programmi TV.

La Natsionalna Spilka Jurnalistiv Ukrayiny (Unione nazionale dei giornalisti dell'Ucraina) unisce giornalisti professionisti e supervisiona gli standard giornalistici, ma non è molto influente ed efficace perché la maggior parte dei giornalisti non vi aderisce e diverse organizzazioni dei media e ONG ucraine hanno pubblicato dichiarazioni che ne criticano la gestione .

L'unione dei media indipendenti dell'Ucraina è stata un'organizzazione di spicco fino al 2016, ma dopo diversi conflitti interni ha perso la sua influenza.

Le ONG focalizzate sui media assumono spesso il ruolo di guardiani dei media, anche se i media euroscettici e filo-russi tendono a non fidarsi di queste organizzazioni perché ricevono finanziamenti dall'Occidente e presumibilmente agiscono contro gli organi di opposizione. Esempi sono Detector Media e Instytut Masovoi Informatsii (Institute of Mass Information).

Dopo il 2016, il governo ha anche cercato di regolamentare la politica linguistica dei media. Poiché l'uso della lingua ucraina è stato ostacolato durante i periodi zarista e sovietico, il governo ucraino cerca di fornire alla lingua nazionale un supporto normativo. Pertanto, ha lanciato una campagna volta a rafforzare il ruolo della lingua ucraina nei media. A tal fine sono state introdotte quote linguistiche per i canali televisivi e le stazioni radiofoniche. Per le società televisive e radiofoniche autorizzate, le trasmissioni e i film in ucraino dovrebbero rappresentare almeno il 75% del totale delle trasmissioni settimanali tra le 07:00 e le 22:00. Per i media audiovisivi locali, la quota obbligatoria di contenuti in ucraino tra le 07:00 e le 22:00 è del 60%. Ci sono eccezioni per le compagnie televisive e radiofoniche che trasmettono nelle lingue dei popoli indigeni dell'Ucraina: i tartari di Crimea, i caraiti e i krymchak. Nel frattempo, le stazioni radiofoniche sono obbligate a trasmettere almeno il 35% delle canzoni in lingua ucraina. Allo stesso tempo, il russo è ancora molto diffuso nei media ucraini: ci sono numerosi siti web, riviste e giornali in russo; Il russo è anche una lingua usata spesso durante i talk show o le interviste.

Il monitoraggio dell'attuazione di queste norme è gestito dall'organismo di regolamentazione ufficiale, il Consiglio nazionale delle trasmissioni televisive e radiofoniche dell'Ucraina. I suoi membri sono nominati dal presidente e dal parlamento. Anche Sluzhba Bezpeky Ukrayiny (Servizio di sicurezza dell'Ucraina) è stato attivo in questo settore di recente: ha condotto numerose ricerche nei locali dei media sospettati di essere stati finanziati con denaro russo.

Dopo l'elezione di Volodymyr Zelensky a Presidente dell'Ucraina nel 2019, la politica linguistica è passata in secondo piano. Il difensore civico linguistico prescritto dalla legge non ha potuto iniziare a lavorare per mancanza di fondi e ha annunciato le sue dimissioni. Diversi importanti sostenitori della lingua ucraina sono stati ritirati dal Consiglio nazionale su TV e radio. Allo stesso tempo, Zelensky ha esteso le sanzioni contro i social network russi e il servizio di ricerca russo.

La sfera dei media ucraini è definita "parzialmente libera" dai rapporti Freedom of the Press 2019-2020 di Freedom House . Esistono diversi ambiti vulnerabili come la protezione e la sicurezza dei dati personali. A maggio 2016, il sito web Myrotvoretsha pubblicato le informazioni personali di circa 5.000 professionisti dei media ucraini e stranieri. Quelli nell'elenco hanno ricevuto l'accreditamento dalle autoproclamate autorità delle aree non controllate dal governo di Donetsk e Luhansk per riferire sul conflitto nell'Ucraina orientale. Il sito web ha affermato che pubblicando i propri dati personali, stava divulgando informazioni su "collaboratori" con le "repubbliche secessioniste" che le autorità ucraine considerano organizzazioni terroristiche. La pubblicazione è stata aspramente criticata da molti giornalisti e ONG dei media, ma in alcune parti della società ucraina c'è stato un sostegno sostanziale al riguardo; è stato sostenuto anche dal Ministero dell'Interno. Il sito web esiste ancora oggi nonostante l'indagine ufficiale.

Sono in corso attacchi a professionisti dei media e case. Il 20 luglio 2016, un importante giornalista bielorusso-ucraino, Pavel Sheremet, è stato ucciso nell'esplosione di un'auto, ma i responsabili non sono stati ancora trovati. Sono avvenute anche manipolazioni con i media. Il 29 maggio 2018, i media hanno riferito che Arkady Babchenko, un giornalista russo trasferitosi in Ucraina, è stato ucciso. Il giorno successivo si è scoperto che Babchenko era davvero vivo e il suo "omicidio" era un'esca per i servizi di sicurezza per catturare un assassino, presumibilmente collegato a un piano più ampio dei servizi di sicurezza russi per uccidere giornalisti e attivisti che lavoravano in Ucraina.



Francesca Salvatore 5 MARZO 2022

Archivio